ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA PER L’ELEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO

01 marzo 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno si voterà per eleggere i Membri del Parlamento Europeo.

Voto per i cittadini europei residenti a Sardara

I cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea residenti in SARDARA, in occasione delle ELEZIONI del PARLAMENTO EUROPEO dell’8 e 9 GIUGNO 2024, possono scegliere di votare nel Comune di residenza per i rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo. In questo caso chi scegliesse di votare in Italia per i candidati italiani, non potrà votare anche nel proprio paese d'origine per i relativi candidati (divieto del doppio voto).

Per poter votare in Italia, i cittadini dell'Unione Europea dovranno presentare apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte utilizzando il modulo ministeriale in formato editabile, con selezione doppia lingua in base allo stato UE di appartenenza e con le specifiche istruzioni.

La domanda dovrà pervenire al Comune entro e non oltre l’11 marzo 2024. Le domande ricevute in Comune oltre tale data non potranno essere accolte.

La domanda firmata in originale e con fotocopia di documento d'identità del sottoscrittore (ai sensi dell’Art. 45 del D.P.R. 445/2000) potrà pervenire al Comune in uno dei seguenti modi:

− a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune

oppure inviata all’Ufficio Elettorale :

− via e-mail alla casella: servizi.demografici@comune.sardara.vs.it

− pec: amministrativodemografici@pec.comune.sardara.vs.it

− posta raccomandata : Piazza Gramsci 1 – 09030 Sardara

Se la consegna avviene allo sportello dall’interessato che firma di fronte all’ufficiale ricevente, non è necessaria la copia della carta d’identità.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le Elezioni del Parlamento Europeo ha carattere permanente, ad eccezione dei casi di cancellazione a norma di legge, per cui chi si fosse già iscritto in occasione di precedenti elezioni europee non dovrà più presentare domanda.

In caso di dubbio è sempre possibile verificare la propria posizione o facendone richiesta via mail a servizi.demografici@comune.sardara.vs.it

o telefonando allo 070 93450209 - 07093450216

Riferimenti normativi:

• Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197
  • Decreto legge 24 giugno 1994, n. 408
  • Legge comunitaria 1999

Tutte le informazioni Elezioni Parlamento Europeo

Sàbudu 8 e dòminigu 9 de Lampadas si at a votai po elègiri i Membrus de su Parlamentu Europeu.

Votu po is citadinus europeus residentis in Sàrdara

Is Citadinus de unu stadu membru de s’Unioni Europea residentis in SÀRDARA, po is ELETZIONIS de su PARLAMENTU EUROPEU de su 8  e su 9 de Lampadas 2024, podint sceberai de votai in su Comunu  de residèntzia  po is rapresentantis italianus in su Parlamentu Europeu. Chi at a sceberai de votai in Itàlia po is candidaus italianus , no at a pòdiri votai in su matessi paisu de nàscita po is relativus candidaus (proibitzioni de su votu dòpiu).

Po votai in Itàlia , is citadinus de s’Unioni Europea depint presentai apòsita dimanda de iscritzioni in sa listas eletoralis aciuntas imperendi su mòdulu ministeriali in formau editabili, seletzionendi sa dòpia lìngua in base a su stadu UE de apartenèntzia  e cun is specìficas istrutzionis.

Sa dimanda at a dèpiri arribai   a su Comunu intra de e non ultres de su 11 de Martzu 2024. Is dimandas arricidas in Comunu apustis de custa data no ant a pòdiri essi amìtias.

Sa dimanda firmada in originali e cun fotocòpia de su documentu de identidadi de su sutascritori (a is sensus de dell’Art. 45 del D.P.R. 445/2000) at a pòdiri arribai a su Comunu in custas maneras:

• - A manu in s’ufìtziu prìsia (ufficio protocollo)

O inviada a s’Ufìtziu Eletorali:

− via e-mail a sa casella: servizi.demografici@comune.sardara.vs.it

− pec: amministrativodemografici@pec.comune.sardara.vs.it

− posta racumandada : Piazza Gramsci 1 – 09030 Sardara

Si sa cunsegna at a essi fata a su sportellu de s’interessau chi at a firmai ananti de s’uficiali chi d’arriciri , non est necessària sa còpia de sa carta de identidadi.

Is ufìtzius comunalis ant a comunicai a sa lestra is esitus de is domandas; chi ant a essi amìtias, is interessaus ant a arriciri sa tessera eletorali cun is indicatzionis de su sègiu innui andai a votai.

S’iscritzioni me in is listas eletoralis aciuntas po is Eletzionis de su Parlamentu Europeu tenit carateri permanenti, faint ecetzioni is casus de cancellatzioni a norma de lei, e chini est giai iscritu in ocasionis precedentis de eletzionis europeas no at a dèpiri presentai prus sa dimanda.

Chi ddoi funt dudas si podit verificai sa pròpia positzioni o pedendi via mail a servizi.demografici@comune.sardara.vs.it

O telefonendi a su 070 93450209 – 07093450216

Riferimentus normativus: